UE EFTA SEE – Paesi membri e visto ragazzi Au Pair

Le differenze nelle pratiche burocratiche tra Paesi UE ed extra UE sono sostanziali se vuoi partire per la tua esperienza Au Pair. Ma chi sono i cittadini membri dell’UE, EFTA e SEE? Scopriamolo insieme!

Membri dell’UE differenza con EFTA e SEE:

L’UE (Unione Europea) è un’organizzazione politica ed economica di carattere sovranazionale. I paesi membri dell’Unione Europea attualmente sono 27:

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, , Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Anche i cittadini membri di un paese EFTA e SEE hanno particolari agevolazioni. Chi ne fa parte?

Paesi membri dell’EFTA:

Per EFTA si intende l’Associazione Europea di libero scambio, stabilendo la liberalizzazione del commercio tra gli Stati membri. Ne fanno parte il Liechtenstein, l’Islanda, la Norvegia e la Svizzera.

Paesi membri del SEE:

Il SEE, sigla che sta per Spazio Economico Europeo, rappresenta invece un accordo economico tra i paesi membri della comunità europea e l’Islanda e la Norvegia.

Il visto Au Pair – UE, EFTA, SEE

Essere a conoscenza di tali nozioni ti renderà più consapevole quando si tratterà di scegliere il paese di destinazione per l’esperienza Au Pair. È fondamentale capire che se si è cittadini dell’UE si può viaggiare senza visto all’interno degli altri paesi UE e di molti altri paesi dove vige la libera circolazione.

Al contrario, se si proviene dall’UE ma si vuole andare al di fuori dei confini dell’Unione, sarà necessario richiedere un visto di ingresso o permesso di lavoro.

La stessa cosa vale per i cittadini di paesi extra-europei che vogliono avventurarsi all’interno dell’UE. Si noti che ogni paese ha le sue regole precise quando si tratta di visto e dunque si rimanda alle fonti istituzionali, tra cui i siti delle ambasciate o dei governi di riferimento.

3 Comments

Leave a Comment