La filosofia tutta italiana del caffè

Quella del caffè è una piccola tradizione e filosofia tutta italiana, quasi una vera e propria istituzione.

Non a caso gli italiani sono tra i maggiori consumatori di caffè al mondo, secondi solo ai Paesi Scandinavi, ed in Italia esistono piú di 50 differenti tipologie di caffè, un numero a dir poco sorprendente. Ma quali sono le proprietá nascoste e benefiche di questa bevanda nera prodigiosa? Scopriamole insieme!

 

aroma-caffe-au pair

 

Il caffè rallegra l´animo, allontana i piú dal sonno, risveglia la mente, ha un fascino esotico, una fortezza ed un calore Mediterranei.

Primo grande supporto mattutino, preso di fretta al bancone del bar o nella calma della propria cucina, motivo di aggregazione tra colleghi universitari o di lavoro dopo la pausa pranzo, pretesto per uscire al pomeriggio per un appuntamento anche quando fuori c´è cattivo tempo, il caffè rientra a buon diritto tra i nostri alleati della vita di tutti i giorni.

 

coffee-au pair

 

Per prepararsi comodamente a casa propria un caffè tipicamente italiano, c´è bisogno semplicemente di una macchinetta per il caffè come quella vedete nella foto qui sopra, comunemente chiamata “moka”. I passaggi chiave per prepararsi un buon caffè sono i seguenti:

  • riempire la base della moka con acqua fredda (certe mamme consigliano addirittura l´acqua frizzante) fino al livello della valvola, poi inserire il filtro
  • riempire con il caffè il filtro, facendo attenzione a non pressare troppo il macinato
  • Avvitare le due parti della moka
  • mettere la moka sul fornello e tenere sempre il fuoco basso (il segreto di un buon caffè è farlo salire lentamente!)
  • Appena sale il caffè, togliere la moka dal fuoco e mescolare il suo contenuto con un cucchiaino prima di versarlo nelle tazzine
  • Versare, zuccherare, “correggere”, allungare con il latte, gustare insomma a proprio piacemento!

P.S. Ricorda che una moka che si rispetti non dovrá MAI e poi MAI essere lavata con il sapone. È uno dei primi insegnamenti della nonna. La moka va sempre e soltanto risciacquata con acqua calda, nulla di piú!

 

coffee-italy-au pair

 

Il caffè è un rito, con regole e ritmi propri. Se vorrete gustarlo al vostro bar di fiducia, avrete due possibilitá: la velocitá, ovvero ordinarlo e berlo di sfuggita, tempo uno schiocco di dita, al bancone del vostro bar di fiducia; oppure la lentezza, cioè potrete sedervi con calma, chiacchierare con il barista, incontrare qualche amico, stare anche solo semplicemente seduti ad osservare e commentare chi passa.

 

espresso-italy-au pair

 

Al Sud Italia, molto spesso al caffè ordinato al bar viene accompagnato ad un bicchiere d´acqua, che va bevuto sempre prima del caffè.  L’acqua viene infatti servita per migliorare lo stato idrico della bocca e per prepararla a ricevere nel modo migliore aromi e gusti dell’espresso.

E per finire, caro Au Pair.. Una chicca del cantautorato femminile italiano, Fiorella Mannoia, nell´indimenticabile canzone “Caffè nero bollente“:

No Comments

Leave a Comment

+ 26 = 29