au-pair vicino

Au-pair vicino casa

Quando si pensa all’esperienza Au-pair vengono spesso a mente gli esempi più estremi: Au-pair in Cina, in America o in Canada… C’è però chi preferisce diventare Au-pair vicino casa! Scopriamone insieme i vantaggi! 

Rimanere raggiungibili per ogni evenienza

Diventare au-pair in un paese non lontano è sicuramente vantaggioso nel caso non ci si volesse allontanare troppo da casa. Infatti, si può essere raggiunti – tornare a casa in breve tempo – per ogni evenienza! Se un parente si dovesse sentir male o se la pandemia giocasse di nuovo brutti scherzi, con un paio d’ore di volo si può decidere di tornare a casa. Per non parlare del fatto che si risparmierebbe sui costi di viaggio ed è anche più ecologico!

Tempo di esplorare i dintorni

Rimanendo vicino casa, si ha la possibilità di concentrarsi di più sui dintorni! Il che non è da sottovalutare, dato che spesso moltissimi tesori si nascondono sotto ai nostri occhi senza che noi ce ne accorgiamo. Magari hai vissuto tutta la tua vita in Spagna e non hai mai pensato di visitare Andorra! Quale miglior occasione per farlo?

Au-pair vicino alla propria cultura

Scegliendo un paese geograficamente vicino a casa propria, si andrà incontro a uno shock culturale meno intenso. Spesso infatti, i confini geografici non corrispondono ai confini culturali. In ogni caso sarà una sfida! Diventare Au-pair comporta una buona dose di adattabilità, indipendentemente dalla destinazione. 

Au-pair vicino, forse troppo?

La scelta di diventare Au-pair in un paese prossimo riserva anche dei punti meno vantaggiosi da considerare. Per esempio c’è la possibilità di sentirsi come se non si fosse veramente partiti? Questo, da una parte, rassicura i più ansiosi poiché riduce la quantità di nostalgia in modo considerevole. Dall’altra, però, impedisce un’immersione completa nella nuova esperienza Au-pair.
 
Tenendo a mente questi punti, ora potrai finalmente stilare una lista di pro e contro. Scegli col cuore ma non dimenticare di pensare concretamente a tutte le conseguenze del programma alla pari. In bocca al lupo!