Imparare l'italiano

Imparare l’italiano come Au Pair

Partirai per l’esperienza Au Pair in Italia? Scopriamo come si può imparare l’italiano come Au Pair in modo semplice e veloce.

Corso di italiano Au Pair

Il modo più semplice per imparare l’italiano è proprio frequentare un corso di lingua. Questo è infatti uno dei requisiti del programma Au Pair: il ragazzo/a alla pari deve essere messo in condizioni di poter frequentare un corso di lingua, talvolta a spese della famiglia. Il corso è dunque un’opportunità da non farsi scappare, anche perché può essere un’utile fonte di nuove conoscenze.

Tandem di italiano

Il tandem è molto utile quando si tratta di imparare la lingua! È un programma che prevede l’incontro tra due persone, di madrelingua diversa, che si scambiano conoscenze e quattro chiacchiere nelle rispettive lingue. Lo scopo è migliorare le proprie competenze comunicative in lingua e aiutare un’altra persona a imparare la propria. Si possono usare piattaforme prefissate come quella di AuPair.com oppure app dedicate al tandem, se si preferiscono incontri online. Il tandem è uno dei modi più interessanti per imparare l’italiano da Au Pair!

Film, podcast, serie TV in italiano

Altro modo forse scontato di imparare l’italiano durante il programma Au Pair, è quello di immergersi nei media in lingua. Vivendo con una Famiglia Ospitante si ha la possibilità di usufruire di tutte quelle comodità che magari un expat non possiede: TV, servizi in streaming, internet illimitato. Soprattutto guardando la TV nazionale si avrà accesso a tutti i canali della televisione italiana, fonte unica di colloquialismi e modi di dire. Con i vari servizi in streaming poi, si possono guardare anche film e serie note con i sottotitoli o il doppiaggio in italiano!

Tra i media ricordiamo anche i social, Youtube e la radio, anch’essi fonte preziosa per Au Pair che vogliono imparare l’italiano durante l’anno alla pari.