Feste, sagre, festival, ricorrenze… Imperdibili!

L’italia è un Paese ricco di tradizioni. Ogni luogo da nord a sud, che sia un borgo o una grande città, ospita periodicamente sagre, feste e ricorrenze particolari. Durante il tuo soggiorno in Italia come Au Pair non perdere l’occasione di partecipare a questi eventi per conoscere ancora da più vicino le tradizioni italiane.

In quanto Au Pair avrai diritto ad avere del tempo libero. Dipenderà solo da te decidere come impiegarlo al meglio, ma di certo una delle occasioni migliori per unire divertimento e voglia di scoprire ancora più profondamente il paese in cui si vive sono le sue ricorrenze, usanze, feste e tradizioni.

Ecco riportate dunque di seguito alcune feste italiane da non dover perdere assolutamente: eventi artistici, tradizioni di paese, sagre culinarie, rievocazioni storiche, festival musicali.. Ce n’è per tutti i gusti!

Ferrara Buskers Festival

Ferrara Buskers Festival

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia

  • Ferrara, Emilia – Romagna: Il Ferrara Buskers Festival

Vivi ogni fine agosto l’emozione di uno dei piú grandi festival di artisti di strada al mondo. I musicisti si esibiscono direttamente per le strade di Ferrara, che per l’occasione viene chiusa al traffico, senza palcoscenici ufficiali.  Ogni anno il festival è dedicato ad una nazione diversa e l’esperienza è davvero unica!

  • Modena, Emilia – Romagna: Fotografia Europea

Manifestazione dal respiro internazionale, la “Fotografia Europea” è un progetto nato anni fa con lo scopo di fare riflettere sui tempi moderni e la contemporaneità attraverso l’occhio della fotografia.

  • Lucca, Toscana: Il Lucca Comics

La fiera piú grande d’Italia e d’Europa dedicata al fumetto, ai giochi, ai fantasy, all’animazione e ai videogiochi si tiene ogni anno in autunno nella splendida Lucca. Interessante l’idea di ospitare ogni anno nomi e firme importanti del mondo del fumetto, del fantasy e dell’editoria ludica.

  • Siena, Toscana: Il Palio di Siena

Rievocazione di un’antica tradizione medievale senese, il “Palio di Siena” nella forma di una gara di corsa questre rappresenta l’antica competizione tra le contrade della città toscana. Si tiene due volte all’anno ed è davvero il simbolo della città.

  • Toscana, zona del Chianti: la vendemmia

La vendemmia settembrina e la raccolta delll’uva sono in tutt’Italia un’imperdibile tradizione, ma in Toscana tra le colline del Chianti particolarmente. Contatta direttamente le aziende toscane e chiedi loro di poter fare un’esperienza di volontariato presso di loro, non te ne pentirai!

  • Venezia, Veneto: La Biennale di Venezia

La Biennale di Venzia è tra le più importanti mostre di arte contemporanea al mondo. Ragruppando al suo interno le piú rilevanti novità artistiche in ambito di cinema, danza, architettura e teatro e ospita migliaia di visitatori all´anno da tutto il mondo.

  • Venezia, Veneto: Carnevale di Venezia

Famoso quanto quello di Colonia ma dallo stile completamente diverso, il Carnevale di Venezia attira ogni anno turisti e viaggiatori da ogni dove, per ammirare le maschere e i costumi piú raffinati al mondo.

  • Salento, Puglia: la Notte della Taranta

Se vuoi vivere un’esperienza significative del Sud dell’Italia, allora imperdibile è la “Notte della Taranta”, il piú grande festival italiano, che aiuta a valorizzare la bellezza della tradizione popolare salentina.

Biennale - Fotografia

Biennale – Fotografia

Palio di Siena

Palio di Siena

No Comments

Leave a Comment