Contratto Au Pair

Au Pair in Italia: contratto e assicurazione

Pronto/a per partire? Non ancora! Il contratto e l’assicurazione sono due degli altri documenti che non devi assolutamente dimenticare a casa: saranno indispensabili per il tuo soggiorno Au Pair!

Contratto Au Pair in italiano

Au Pair Contratto

Au Pair Contratto

Se pensi di avere trovato il tuo candidato ideale sulla nostra piattaforma on-line AuPair.com, organizza il prima possibile una videochiamata Skype, per definire faccia a faccia tutti i dettagli del tuo soggiorno alla pari. Parlate insieme dei compiti che ti verranno assegnati, dei tuoi orari di lavoro, del tuo tempo libero, delle vacanze e della paghetta.

Questi sono i punti più importanti da chiarire prima di firmare il contratto, per evitare possibili incomprensioni in futuro. Ricorda dunque:

  • Definite insieme quale sarà la tua routine, quali i tuoi compiti in casa, di quali faccende domestiche ti occuperai, quali le attività con i bambini, se dovrai guidare un mezzo (nel caso, assicurati che la tua patente sia valida anche nel paese ospitante). In altre parole, a quanto ammonteranno le tue ore lavorative settimanali e quale sarà la tua remunerazione. Non superare mai il limite di salario imposto dal paese ospitante, o andrai incontro a sanzioni.
  • Chiarite la durata (data di inizio e di fine) del soggiorno Au Pair. Non dimenticarti mai che il tuo soggiorno Au Pair ha una scadenza. Vivi appieno ogni momento passato con la tua famiglia ospitante!
  • Parlate anche del tuo tempo libero e delle tue vacanze. Ricorda che è tuo diritto averne, ma che andranno concordate in base alle necessità della tua famiglia ospitante. Siate entrambi flessibili!
  • Chiarite anche dove alloggerai durante la durata del tuo soggiorno. Uno dei doveri delle famiglie ospitanti è infatti quello di fornire vitto e alloggio: una stanza privata, non condivisa con altri membri del nucleo famigliare. Dovrai tenerla ordinata e pulita.
  • Chi dovrà pagare per i costi del viaggio e le spese burocratiche per il visto?  Di solito le spese per il viaggio  di andata e di ritorno sono totalmente a carico dell’Au Pair, ma ovviamente una famiglia ospitante che volesse venire incontro al proprio Au Pair contribuendo alle spese, sarà sempre ben accetta. MAI inviare soldi all’estero anticipatamente. È consigliabile aspettare che l’Au Pair arrivi a casa e restituire i soldi a rate!

Una volta definiti i punti salienti, entrambe le parti (Au Pair e famiglia ospitante) dovranno firmare il contratto e tenerne una copia ciascuno.

Il contratto del programma di scambio culturale Au Pair in lingua italiana è scaricabile e compilabile da qui. La versione approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio di Europa invece è riportata qui.

Assicurazione Au Pair in Italia

Assicurazione sanitaria

Assicurazione sanitaria

Tra le cose da fare prima di partire, c’è quella di informarsi su come potrai usufruire del Servizio Sanitario Nazionale Italiano. Se sei membro di un paese UE, non appena sarai in Italia ricordati di richiedere la “European Health Insurance Card”, ovvero la cosiddetta “Tessera Sanitaria Europea“. Per richiederla, bisognerà rivolgersi all’Asl o all’Agenzia delle Entrate. Essa permetterà di ricevere cure, fare esami clinici e varrà anche come codice fiscale.

Se non sei cittadino di un paese dell’UE, dotrebbe esserti utile consultare l’opuscolo del Ministero della Salute (in basso scaricabile in pdf in tutte le lingue).

No Comments

Leave a Comment