Attività e giochi senza tecnologia per bambini

In quanto Au Pair, la tua priorità sta innanzitutto nel prenderti cura della tua famiglia ospitante ed i bambini ne sono l’espressione più gioiosa e vera. Ecco allora un post dedicato interamente a loro e alle attività e giochi che potrete fare insieme senza della tecnologia. Sarà uno spasso ed una sfida allo stesso tempo. Naturalmente se sei un Au Pair che proviene da un altro paese, sarebbe più divertente per entrambi se tu proponessi qualche gioco tipico del tuo paese d’origine. Quello che ti proponiamo è un elenco dei giochi piú comunemente fatti nel Bel Paese. Cosí, nel caso i tuoi bambini ti chiedessero di giocarci, saprai dove trovare le regole. Buona fortuna!

  1. Giochi-Au-Pair Nascondino: nascondino è un grande classico dei giochi di gruppo all’aperto. Una persona dovrà contare fino ad un numero prestabilito vicino ad un muro o un albero, mentre gli altri si andranno a nascondere. Chi conta deve cercare di “tanare” (significa arrivare nel luogo della conta ed urlare “tana”) chi si è nascosto. Chi si nasconde può mettersi in salvo tanandosi prima di essere tanato.
  2. Strega comanda colore: altro grande classico dei giochi all’aperto. Un componente del gruppo decide di fare la strega. All’inizio di ogni round la strega dovrà dire “strega comanda colore dice…”  e fare seguire il nome di un colore. Gli altri partecipanti dovranno trovare e toccare nel minor tempo possibile un oggetto del colore pronunciato, mettendosi in salvo. Compito della strega è toccare gli altri giocatori prima che si mettano in salvo toccando l’oggetto del colore giusto. Chi viene toccato, diventa automaticamente la nuova strega.
  3. Il gatto e il topo: questo gioco è concepito a coppie. Ogni coppia si prende per mano e prende posizione un un punto del campo. L’unica coppia che non si tiene per mano sono il gatto e il topo, perché si devono rincorrere! Il gatto dovrà rincorrere il topo e se lo toccherà i ruoli si invertiranno: così il nuovo topo dovrà rincorrere il nuovo gatto. Per mettersi in salvo il gatto può dare la mano ad una delle coppie sparse nel campo. Dato che non ci possono essere triplette, non colui a cui è stata data la mano, ma la persona più esterna sarà il nuovo gatto. E dovrà scappare!
  4. La lavagna sulla schiena o sulla pancia: usa la schiena o la pancia dei tuoi bambini come lavagna! Disegnaci con gli aquerelli oppure scrivici sopra con il pensiero, usando il tuo dito e facendogli indovinare cosa stai scrivendo.. Si possono inventare delle intere poesie in questo modo!
  5. Fotografia alternativa: fornire ai tuoi bambini una macchina fotografica usa e getta e vedere com’è il mondo attraverso i loro occhi, è un esperiemento sicuramente interessante da entrambe le parti. Potrai anche, semplicemente ritagliando un pezzetto di carta, dandogli la forma che vuoi ed applicandolo davanti all’obiettivo, creare delle foto molto originali.
  6. Vecchie scatole di cartone per dimore regali! Ti sono sicuramente avanzate delle vecchie scatole di cartone dall’ultimo trasloco. Perché buttarle via? Con l’aiuto di pittura, carta velina, carta stagnola, lucine ed un briciolo di fantasia, se verranno capovolte potrebbero sembrare delle vere e proprie casette. Assemblale in piú modi, otterrai un castello!
  7. Ping-pong alternativo: hai a disposizione poche cose e vorresti  giocare a ping-pong? Possibile! Gonfia un palloncino, usa due bastoncini del gelato e due piatti di carta da pic-nic. Ed ecco una palla e due racchette!
  8. Scale-scivolo: Hai dei vecchi cartoni (avanzati addirittura dal punto 6!) e non sai che uso farne? Uniscili insieme e mettili sulle scale. Creerai una sorta di grande scivolo ed i bambini si divertiranno da morire!

Altre idee innovative, attività e giochi da fare senza tecnologia? Commenta e scrivi cosa ne pensi!

Giochi_bambini_au-pair

No Comments

Leave a Comment