5 motivi per diventare Au Pair

5 ragioni per diventare Au Pair!

Hai dei dubbi? Sei ancora indeciso/a se partire o meno per la tua nuova esperienza alla pari?
Prima di decidere prenditi ancora un attimo di tempo, quanto basta almeno per leggere le cinque ragioni per cui vale davvero la pena diventare Au Pair!

1. Confrontarsi con un nuovo mondo. In quanto Au Pair imparerai a confrontarti con una cultura differente, immergerti in nuovi usi, costumi e tradizioni, in alcuni casi molto diversi dai tuoi. Questa prospettiva non dovrà essere motivo di paura, ricorda che la tua nuova avventura “alla pari” costituirà sicuramente un’esperienza arricchente. Il tuo punto di vista sul mondo cambierà rispetto a quando sei partito da casa.

2. Nuove competenze linguistiche. Imparare una nuova lingua è sicuramente una valida ragione per diventare Au Pair. L’Au Pair potrà insegnare ai bambini la sua lingua madre e la sua cultura; in cambio avrà la possibilità di imparare ad esprimersi in una nuova lingua. Vivendo con una famiglia ospitante, l’Au Pair sarà costantemente spronata a comunicare nella lingua locale. Inoltre, avrà l’opportunità di seguire dei corsi di lingua: in alcuni casi – come in Germania e in Spagna – la frequenza ad un corso di lingua è obbligatoria. Nel caso in cui il corso non sia obbligatorio, invece, è comunque un’ottima idea prendere delle lezioni di lingua.
Ti consigliamo di leggere questo articolo per scoprire se il corso di lingua è obbligatorio nel tuo paese ospitante e chi dovrà coprirne i costi. Au Pair

3. Opportunità di acquisire indipendenza. Per molti quella del ragazzo/a alla pari rappresenta la prima vera esperienza all’estero da soli. È un’opportunità unica per potersi mettere alla prova sotto moltissimi punti di vista: per diventare indipendenti, per maturare, crescere, “contaminarsi” con una nuova cultura, per sviluppare un approccio di pensiero critico sul mondo, diventando cosmopoliti. Anche se si sceglie di restare nel proprio continente, le sfide da affrontare e gli insegnamenti da trarre non mancheranno. Inoltre, partire per fare un’esperienza Au Pair in un Paese vicino al proprio può essere rassicurante per tutti coloro che si sentono più insicuri e che hanno paura di soffrire la lontananza da casa.

4. Nuove conoscenze ed amici internazionali. Diventare Au Pair ti permetterà di ampliare la tua cerchia di amici: comincerai a stringere amicizie con persone che non parlano la tua lingua, stranieri come te che vivono nel tuo paese ospitante con i quali fare questa nuova esperienza ed esplorare la città nei fine settimana. Creare dei legami di amicizia che durino nel tempo nonostante la distanza è possibile. Buttati: il risultato sarà sorprendente!
Potrai conoscere ragazzi internazionali e alla ricerca di amici come te iscrivendoti al corso di lingua, a scambi linguistici e partecipando a meet ups organizzati dalle agenzie di collocamento Au Pair. Se sceglierai di partire senza un’agenzia, invece, potrai sempre fare affidamento sui numerossissimi gruppi Facebook dove gli Au Pair si iscrivono per dare e ricevere consigli. Siamo sicuri che ce n’è uno anche per la tua città ospitante!

5. È un lavoro gratificante! Come Au Pair la tua priorità dovrà essere la tua nuova Famiglia Ospitante. Prenderti cura dei tuoi bambini, instaurare con loro un rapporto di gioco, e quindi di affinità, costruttivo ed edificante per entrambi, sarà una delle tue prerogative. Il tuo aiuto non dovrà solo limitarsi all’ambito ludico: ricorda che per i bambini costituirai anche un nuovo, curioso modello da imitare, da cui prendere spunto per diventare grandi. Oltre che un insegnante, un modello educativo ed un amico, per loro sarai anche un fratello o una sorella maggiore. Non sprecare questa opportunità, quale lavoro potrebbe essere più gratificante?

Se hai letto con attenzione e fremi dalla voglia di partire, o semplicemente hai avuto conferma di ciò che pensavi, diventare Au Pair è quello che fa per te. Parti subito!

Se vuoi leggere le esperienze dirette di Au Pair, clicca qui.

No Comments

Leave a Comment