10 letture consigliate per i piú piccoli!

Fuori é una giornata piovosa e devi passare del tempo con i tuoi bambini ospitanti? Non hai idee di cosa fare insieme a loro? Perché non leggere insieme?

 

book-au-pair

 

Leggere é un´attivitá utile per entrambi: tu potrai migliorare le tue competenze linguistiche leggendo a voce alta nella lingua del tuo nuovo paese ospitante; dall´altra parte i bambini potranno ascoltare una storia e fantasticare un pó..

Ogni libro compie una magia: dopo ogni lettura, un bambino è sempre un po’ più ricco. Ci stiamo avvicinando alla stagione invernale, una stagione che fa venire voglia di leggere. Quindi prepariamoci, la scelta per bambini e ragazzi è ampia. Scorriamola insieme!

  •  Cipí, Mario Lodi

Cipí é uno dei romanzi di formazione piú amati. Il libro narra la storia di Cipì, passerotto che si distingue dai suoi simili sin dal suo primo giorno di vita per la sua voglia di esplorare il mondo.

  • Matilda, Rohal Dahl

Altro grande classico della letteratura d´infanzia, Matilda é una bambina di 5 anni che si ribella ai genitori che la trascurano e ad una direttrice terribile con la forza dei libri e della lettura.

  • Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry

Grande classico, forse un poco abusato, della letteratura d´infanzia ma non solo. Uno di quei libri da poter leggere a 7 come a 99 anni, riuscendo a coglierne prospettive sempre diverse. Storia di un piccolo principe, del suo pianeta, dei suoi incontri, della sua rosa, questo racconto affronta temi come l´amore e l´amicizia.

  • L´occhio del lupo, Daniel Pennac

Storia della relazione particolare che si instaura tra un lupo dal manto blu che vive dietro le sbarre di uno zoo e un ragazzo di nome Africa, che si mettte davanti alle sbarre a fissarlo per giorni. Tra i due si instaura una comunicazione fatta di sguardi e di memorie..

  • Favole al telefono, Gianni Rodari

“Favole al telefono” é una raccolta di favole, il cui legame sta nel professor Bianchi, lavoratore pendolare che una volta tornato a casa la sera racconta la telefono alla figlia che non riesce a prendere sonno delle favole.. Talmente belle che addirittura le centraliniste smettavano di lavorare per ascoltarle.

  • Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi

Grande classico della letteratura per ragazzi e di quella italiana piú in generale. Protagonista di questo romanzo é Pinocchio, un burattino, e delle sue dis-avventure prima di diventare un bambino vero.

  •  Vacanze all’isola dei gabbiani, Astrid Lindgren

I Melkerson affittano una casa presso l´isoletta svedese chiamata “l´isola dei gabbiani”. Nonostante l´iniziale riluttanza dei bambini, alla fine l´intera famiglia si innamorerá della pace dell´isola.

  • La casa sull´albero, Bianca Pitzorno

Due amiche, un´adulta e una bambina, decisono di trasferirsi su una casa sull´albero del tutto particolare: grazie a speciali innesti nella corteccia, crescono infatti tutte le tipologie di frutti. Sull´albero vive anche un vecchio misantropo, e la convivenza tra i vari abitanti dell´albero risulta complessa. “La casa sull´albero é un romanzo surreale per bambini che non vi lascerá indifferenti (premio Andersen 1985).

  •  Nel paese dei mostri selvaggi, Maurice Sendak

Il libro narra le avventure illustrate del bambino Max, che dopo avere litigato con la mamma inizia un viaggio immaginario in un mondo popolato di mostri, di cui lui diventa il re.

  • L´isola del tesoro, Robert Louis Stevenson

É uno dei piú famosi romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Romanzo di formazione per eccellenza, é un must da fare leggere ai tuoi bambini.

  • Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnó a volare, Luis Sepúlveda

Il libro e lo straordinario film che ne é stato ricavato “La gabbianella e il gatto” di Enzo D’Alò, stanno venendo sempre piú di frequente proposti alle scuole medie e elementari. Un piccolo uovo di gabbiabi viene covato, per volere di mamma gabbiana, dal gatto nero Zorba. Ne nasce una splendida gabbiana che vede nel gatto sua madre.

 

narrative-au-pair  Buona lettura!

No Comments

Leave a Comment

7 + 1 =